NEWS

News dal settore…
Le 3 invenzioni che ci aiutano ad essere belle

28


Background

Dalla piastra per capelli e al trucco permanente, fino alle tecnologie laser, negli ultimi decenni la donna e il suo benessere sono stati protagonisti di molte invenzioni che hanno contribuito a rendere più semplice la cura di sé e la bellezza. L’immagine che una persona ha del suo corpo influisce in modo notevole sulla sua sfera psicologica e questo vale in particolare per le persone di sesso femminile.

Questo stretto rapporto è emerso con chiarezza da un’indagine realizzata dalla Miller School of Medicine – University of Miami: per questo la tecnologia ha compiuto passi da gigante nel campo della medicina estetica, mettendo a punto nuovi strumenti capaci di migliorare il rapporto delle persone con il proprio corpo. Tra le nuove tecnologie al servizio della bellezza e dello stare bene, le donne apprezzano soprattutto i trattamenti di epilazione permanente (45%), il trucco permanente (42%), la manicure o pedicure (39%) e il ringiovanimento cutaneo (37%). Il fatto di sentirsi bella e curata ha un beneficio non solo estetico, ma anche psicologico: rafforza l’autostima (62%), aiuta ad accettare l’immagine del proprio corpo (58%) e più nel concreto permette di risparmiare tempo (52%) e di variare con facilità il proprio look (46%).

Sono questi i principali risultati di un monitoraggio condotto da Found! in occasione del Congresso Internazionale di Medicina e Chirurgia estetica Sies, appena concluso a Bologna, su 50 testate internazionali dedicate a scienza, tecnologia e attualità, e su un panel di 30 esperti nel campo dell’innovazione, della sociologia e della scienza applicata, per individuale le scoperte degli ultimi 150 anni che hanno concretamente trasformato le abitudini di vita delle donne. Ecco le prime tre, seguendo un percorso cronologico.

IL LASER PER USO MEDICO ED ESTETICO – La sperimentazione nel campo dell’epilazione con apparecchiature basate sull’emissione di luce coerente è iniziata poco più di due decadi fa, ma è solo nell’ultimo decennio che questo trattamento si è affermato realmente. Nel triennio 1995-1998 la Food and Drug Administration (FDA) ha approvato il primo laser specificatamente studiato per l’epilazione laser. Ci sono poi i laser specifici, come il Discovery PICO, per la rimozione di tatuaggi e delle macchie solari. Ci sono anche laser per la foto-epilazione, e per alcuni specifici disturbi legati alla menopausa.

L’EPILATORE ELETTRICO – E’ stato lanciato sul mercato nel 1986: è un piccolo apparecchio che “pizzica” e strappa con rapidità il pelo, rompendolo o estraendolo fino alla radice. L’epilazione meccanica può essere realizzata anche manualmente con pinzette o con un filo sottile da attorcigliare ai peli prima dello strappo, ma è sicuramente una manovra più complicata.

LA PIASTRA PER CAPELLI – La sua prima versione risale al 1906, quando Simon Monroe brevettò un utensile composto da sette denti metallici che pettinavano i capelli, lisciandoli. Oggi si è notevolmente evoluta: è un elettrodomestico che serve per modificare la struttura dei capelli facendo ricorso al calore.